MANOVRE DIFENSIVE IN COMBATTIMENTO
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MANOVRE DIFENSIVE IN COMBATTIMENTO
Affrontare un combattimento non significa solo tirare i dadi...
Una volta che un personaggio si è preparato al meglio alla lotta ( il giocatore si è accaparrato buoni equipaggiamenti per migliorare le statistiche di combattimento ) ci sono ancora molti modi per influenzare l'esito dello scontro.
DIFENDERSI:
La classe armatura di un personaggio è la sua prima e fondamentale statistica difensiva... se un avversario ci colpisce 4 volte su 5 significa che la nostra classe armatura è irrisoria di fronte al suo bonus di attacco e potrebbe essere un buon momento per pensare ad una ritirata strategica.
Tuttavia il valore della classe armatura non è fisso, ci sono più modi per modificarlo:
-COMBATTERE SULLA DIFENSIVA: come azione di round completo il pg ottiene un bonus di schivare di +2 alla classe armatura a fronte di una penalità di -4 al tiro per colpire ( i bonus schivare sono cumulativi )
-DIFESA TOTALE: come azione standard il pg rinuncia ad attaccare in questo turno ma ottiene un bonus di +4 alla CA ( questo non è cumulabile con combattere sulla difensiva o maestria in combattimento in quanto si dovrebbe dichiarare un attacco )
-TALENTI: ( difendere con due armi, maestria in combattimento, schivare, ecc)
-COPERTURA; copertura parziale ( come quella offerta da un tavolo ribaltato ) offfre un bonus di +4 alla CA, il bonus aumenta a +8 in caso di copertura totale ( una feritoia per esempio )
-POSIZIONE PRONA: contro gli attacchi a distanza offre un bonus di +4 alla CA ( NB invece contro gli attacchi in mischia c'è una penalità di -4 )
Ecco dunque che anche se sono alle prese con un arcere che da 300 metri mi colpisce praticamente ad ogni attacco non sono per forza spacciato... se mi butto a terra prono, dietro a un masso abbastanza grande, e invece di attaccare mi difendo e basta...zitto zitto mi sono guafagnato un +16 alla classe armatura...
Ulteriori metodi per gestire il combattimentoo sta a voi trovarli...
Una volta che un personaggio si è preparato al meglio alla lotta ( il giocatore si è accaparrato buoni equipaggiamenti per migliorare le statistiche di combattimento ) ci sono ancora molti modi per influenzare l'esito dello scontro.
DIFENDERSI:
La classe armatura di un personaggio è la sua prima e fondamentale statistica difensiva... se un avversario ci colpisce 4 volte su 5 significa che la nostra classe armatura è irrisoria di fronte al suo bonus di attacco e potrebbe essere un buon momento per pensare ad una ritirata strategica.
Tuttavia il valore della classe armatura non è fisso, ci sono più modi per modificarlo:
-COMBATTERE SULLA DIFENSIVA: come azione di round completo il pg ottiene un bonus di schivare di +2 alla classe armatura a fronte di una penalità di -4 al tiro per colpire ( i bonus schivare sono cumulativi )
-DIFESA TOTALE: come azione standard il pg rinuncia ad attaccare in questo turno ma ottiene un bonus di +4 alla CA ( questo non è cumulabile con combattere sulla difensiva o maestria in combattimento in quanto si dovrebbe dichiarare un attacco )
-TALENTI: ( difendere con due armi, maestria in combattimento, schivare, ecc)
-COPERTURA; copertura parziale ( come quella offerta da un tavolo ribaltato ) offfre un bonus di +4 alla CA, il bonus aumenta a +8 in caso di copertura totale ( una feritoia per esempio )
-POSIZIONE PRONA: contro gli attacchi a distanza offre un bonus di +4 alla CA ( NB invece contro gli attacchi in mischia c'è una penalità di -4 )
Ecco dunque che anche se sono alle prese con un arcere che da 300 metri mi colpisce praticamente ad ogni attacco non sono per forza spacciato... se mi butto a terra prono, dietro a un masso abbastanza grande, e invece di attaccare mi difendo e basta...zitto zitto mi sono guafagnato un +16 alla classe armatura...
Ulteriori metodi per gestire il combattimentoo sta a voi trovarli...
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