SKYGATE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REGOLE GENERALI

Andare in basso

REGOLE GENERALI Empty REGOLE GENERALI

Messaggio Da Admin Mer Mag 14, 2014 2:28 pm

Buona sera a tutti popolo dei giocatori di ruolo,
terminato questo breve periodo di pausa post vacanze natalizie( chiamiamolo la settimana sabbatica del master e forte di quello stato di grazia che solo due ore di palestra ( di quelle cattive in cui ti smontano e ti rimontano finchè non ricordi più nemmeno come ti chiami...) possono dare, passo ora a elencare alcuni paletti che mi sembra doveroso porre ai bordi della nostra attuale campagna al fine di garantire il buon gioco e il non ripetersi di fine settimana come l'ultimo passato ( altrimenti s'abbarca tutto e si fa na partita a risiko...)

Punto 1 : organizzazione delle giocate

Da qui in avanti fa fede SOLO E UNICAMENTE LA COMUNICAZIONE DIRETTA fra me e voi.
Che sia via sms, per telefonata, per email, per piccione viaggiatore, tramite vento sussurrante ( sapienza magica CD 18 ), o qualsiasi altro metodo... ognuno di voi sarà contattato individualmente al fine di stabilire quale sia, nell'interesse comune, la data migliore per la giocata successiva.
Non esiste più " ma io pensavo si giocasse", " ma io avevo voglia di giocare", "ma io avevo sentito dire che si giocava", " ma sta mattina l'oroscopo parlava di sessione",eccetera eccetera...
Se non mi avete sentito dire, o visto scrivere, che quel giorno si gioca, allora quel giorno non si gioca... se avete dubbi mi date un colpo di telefono o mi mandate un messaggio.
Entro ( anche se non è semanticamente corretto ) una settimana prima della data stabilita sarà scritto un post in questa stessa bacheca per rendere ufficiale la data in questione.
NB non si discute su fb per stabilire la data, quello lo fate a quattr'occhi con me, su fb sarà solo notificata ! Quindi niente commenti del tipo " io mi sa che non ci sono " sotto al post. In caso mi chiamate.
Io ribadisco che proverò sempre e comunque a incastravi tutti, a costo di prendervi per i capelli o di spuntarvi sotto casa.Se questo non fosse possibile si gioca con un minimo di 3 giocatori.

DA PARTE VOSTRA mi aspetto che una volta contattati
-mi fate sapere al volo la vostra disponibilità
-se non siete in grado di comunicarmela su due piedi che lo facciate quanto prima
-se continuate a non essere in grado di dirmelo che mi teniate informato sulla questione ( invece di chiudere la cosa nel dimenticatoio )

Questo per un motivo molto semplice: non si tratta di cattiveria, ma se uno di voi c'è o non c'è io devo o non devo preparare qualcosa di personale per lui...
All'inizio di questa campagna, se ben ricordate, è stata fatta una scelta importante... poco background, molta interazione con i png... la vostra storia, gli amici, gli alleati, i nemici, le gioie, i dolori e i rimpianti ve li costruite in gioco... ma per fare questo ognuno di voi deve avere la possibilità di arricchire di esperienze il proprio personaggio ( facile ? per niente ! ma piano piano stiamo ingranando )... Se io so di avere 3 giocatori in sessione mi preparo per le loro storie... se me ne spunta un quarto a sorpresa il massimo che posso fare è metterlo a coltivare patate o a far da spalla ad un altro pg... ma in questo modo un personaggio rimane una cosa piatta stampata su un foglio di carta... e questo non è gioco di ruolo.

Punto 2 : le regole in gioco

Da qui in avanti raccolgo i suggerimento ( e le lavate di capo quando in veste di master ) di alcuni di voi: DURANTE UNA SESSIONE LE REGOLE NON SI DISCUTONO.
Molti di noi hanno giocato o giocano con altri gruppi, quindi hanno a che fare con applicazioni e interpretazioni differenti delle regole. Forti di queste ( legittime ) convinzioni se ognuno di noi dicesse la sua si bloccherebbe la sessione e si accenderebbe un dibattito. Il fine della giocata non è quello.
Dato che nessuno di noi, e io per primo, può conoscere tutte le regole del manuale, chiedo a voi di dargli una letta di tanto in tanto, e quanto a me... bhè io quasi ci sto preparando un esame universitario visto che mi sto rileggendo i manuali da capo., ma in quanto master è compito mio.
Se comunque nonostante questo si dovesse incappare in situazioni di dubbia interpretazione delle regole sarà mia cura rifarmi alla regola più prossima alla situazione in questione, SENZA DISCUSSIONI dato che si gioca per giocare e non per altro. Terminata la sessione si potrà tranquillamente prendere il manuale e farci una cultura in merito... dalla sessione successiva si applicheranno se necessario le regole corrette ( senza bisogno di combattere contro i mulini a vento... " ma io a roma ", " ma io a grosseto ", " ma io a siena ", " ma io a pisa", "ma io con fede ( che fa provincia per conto suo XD )" giochiamo con altra gente, giochiamo con altre regole... ora abbiamo deciso di seguire alla lettera il manuale... piano piano impariamo ).
Meglio ancora, invece che a fine sessione, con calma durante la settimana si può e si deve ) approfondire il discorso su questo simpatico gruppo che è stato creato appositamente per distribuire materiale e avviare discussioni in merito...

PS tenete comunque sempre presente che esistono regole speciali o ad personam, da me create appositamente... e tenete ancora più presente che in genere c'è una buona ragione se ci sono...

Punto 3: il buon gioco

Tutti noi abbiamo un'idea più o meno precisa di come le cose dovrebbero funzionare, io stesso non faccio eccezione.
PENSARE a come un altro giocatore potrebbe giocarsi il suo personaggio è legittimo.
DIRE ad un altro giocatore come dovrebbe giocarsi il suo personaggio non solo non è legittimo ( nessuno di noi ha il benchè minimo diritto di dire ad un altro come ruolare o come agire ) ma non è neanche corretto ( perchè esistono più modi di giocarsi una stessa classe: un guerriero per esempio potrebbe focalizzarsi sul combattimento a cavallo, o sul tiro con l'arco, o sulle manovre in falange, o su quello che gli pare... un ladro può fare la spia, lo scassinatore, l'assassino, il truffatore o il venditore di broccoli... un ranger può combattere in mischia, può tirare con l'arco, può essere un cacciatore di taglie, un inseguitore o un coltivatore di banane... un chierico può combattere in mischia e bombarsi con incantesimi di potenziamento, può stare a distanza e lanciare incantesimi offensivi, può specializzarsi nella cura, può essere un cacciatore di non morti, o il parroco che confesse la vecchie sporcaccione... un paladino può essere un condottiero, un combattente da mischia, un altro cacciatore di non morti, o il Bard della situazione...).
Ma in definitiva... giocare insieme significa anche giocare con gli altri e accettare il gioco degli altri ( e questa è anche un'autocritica perchè ogni tanto sfugge pure a me un commento in questo senso ), se si tratta di coerenza ogni critica è ben accetta, se si tratta di imporre il proprio gioco questa cosa da qui in avanti NON SARÀ PIÙ TOLLERATA ( quindi Penny sei autorizzato a ribellarti... e se il commento sfugge a me sei autorizzato a far partire un coppino di correzione XD )

Punto 4: le proteste

Sappiamo tutti che ogni tanto ci scappa qualche irregolarità...
Invece di partire in quarta contro il diretto interessato da qui in avanti ne parlate direttamente con me, IO CONTROLLO, E IO INTERVENGO SE NECESSARIO, ce n'è già uno di master che rompe le scatole ai giocatori, evitiamo le torce e i forconi

Punto 5: informazioni in gioco

Per quanto io mi possa appuntare un po'tutto quello che succede, i progressi da voi fatti, le persone conosciute, eccetera eccetera...
SE VOI NON VI APPUNTATE QUEL CHE ACCIDENTI FATE... FINISCE CHE VI PERDETE PEZZI PER STRADA...!!!
Io posso anche riproporvi certi argomenti se la storia lo permette... ma è un processo che ha dei limiti in quanto io posso mettervi davanti la storia ma non posso obbligarvi a seguire determinate direzioni..

Punto 6: gli strumenti tecnici

abbiamo due importanti strumenti tecnici: il gruppo D&D Piano, e il gruppo Skygate.
Come già accennato in precedenza su D&D Piano saranno notificate le date ufficiali delle sessioni e approfonditi argomenti di comune interesse quali l'utilizzo delle regole, l'interpretazione, e vari altri argomenti...
Su Skygate sarà mia cura postare ( poi appena imparo come si fa creo anche gli appositi album ) tutte le varie notizie sull'ambientazione che apprendete... quindi parliamo di luoghi... personaggi non giocanti... organizzazioni... nemici... varie ed eventuali...
Logicamente lì saranno postate le informazioni di pubblico dominio... se ci sono cose che sa solo il vostro personaggio non le posso mettere lì, se no metagioco come se non ci fosse un domani... queste informazioni esclusive siete pregati di segnarvele in allegato alla scheda... altrimenti finisce che vanno perdute...
Aggiungo una cortesia che vi chiedo: su Skygate scrivo solo io, quindi vi pregherei di cancellare i post che ci avete piazzato ( non che non li abbia apprezzati, anzi, tutt'altro... solo che non sono materialmente in grado di spostarli su questo gruppo come farebbe il moderatore di un forum )

PS è possibile che le informazioni su skygate passino su un forum di mia creazione se e quando le mie (scarse) capacità tecniche lo permetteranno... questo permetterebbe l'utilizzo di strumento interessanti come per esempio l'accesso nominativo alle singole informazioni... ( @_@ ) ma sicuramente non è una cosa a breve termine.

Credo che sia più o meno tutto
Siete tutti invitati ad apporre un "presa visione " in commento.
Grazie della pazienza

Admin
Admin

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.01.14

https://skygate.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.