INVISIBILITÀ...STRAMALEDETTA INVISIBILITÀ
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INVISIBILITÀ...STRAMALEDETTA INVISIBILITÀ
Come giocare da e contro un personaggio invisibile...
Allora innanzi tutto partiamo dal punto di vista visivo:
un personaggio invisibile è praticamente impossibile da INDIVIDUARE ( attenzione: invece notare la sua presenza non è difficilissimo, soprattutto se si muove, vedi CD ) con una prova di osservare
-CD 20 per NOTARE la presenza di una creatura attiva e in movimento entro 9 mt
-CD 30 per NOTARE la presenza di una creatura ferma entro 9 metri
-CD 40 per NOTARE la presenza di una creatura completamente immobile (9mt)
per LOCALIZZARE la creatura, quindi sapere in che quadretto si trova e quindi poterla attaccare, la CD aumenta di +20 ( ergo 40,50 e 60 a seconda dello status della creatura)
Anche se localizzata, la creatura ( o il personaggio ) gode di occultamente totale, ergo 50% di probabilità di essere mancata da ogni attacco,immunità agli attacchi furtivi e ai danni extra per essere il nemico prescelto di un ranger, non è soggetta agli attacchi di opportunità e se vi attacca gode di un bonus di +2 ( sia in mischia che a distanza) e il suo bersaglio perde qualsiasi bonus di destrezza alla classe armatura ( un ladro invisibile sferra attacchi furtivi come se non ci fosse un domani... ma approfondiremo )
Se è un personaggio o una creatura che ( come se non bastasse ) sta cercando di nascondersi, gode di un bonus di +20 alla prova se si muove, o di +40 se è immobile.
Se un personaggio invisibile vi attacca voi venite automaticamente a conoscenza della sua esatta posizione, quindi potete attaccarlo ( inalterato l'occultamento totale, quindi 50% di fallimento automatico), logicamente se l'attaccante prima vi attacca e poi si sposta la posizione è di nuovo ignota.
Dal punto di vista uditivo invece...
La CD della prova di ascoltare per notare la presenza di qualcuno varia da 0 per una persona che sta chiacchierando a 5/10 per una persona che cammina per i fatti suoi, fino al risultato di una prova contrapposta di muovesi silenziosamente...
Superando di 10 punti la CD si è in grado di stabilire la direzione approssimativa della persona ( invisibile o meno )... PER LOCALIZZARE ( e quindi poter attaccare) una creatura invisibile bisogna superare la CD della prova di ascoltare di 20 punti:
Quindi volendo citare alcuni casi specifici... localizzare un ladro invisibile che si muove silenziosamente è pressochè impossibile ( parliamo di CD che partono da 40 fino a sforare alla grande i 60 ) ma localizzare un mago invisibile che sta recitando un incantesimo non è affatto impensabile, la CD è 20 ( 0 per sentire una persona che parla, +20 per localizzarla ).
FONTI: manuale del master pag 292 ( invisibilità ), manuale del giocatore pag 315 ( invisibile ) e pag 151 ( occultamento )
A questo punto ( prima ancora di parlare dei metodi alternativi per individuare una creatura invisibile ) apriamo una parentesi importante: l'invisibilità è una capacità molto potente, offre vantaggi notevoli, ma prima di pensare che sia invincibile ricordatevi che come tutte le capacità ha sia i suoi punti deboli che gli strumenti specifici per contrastarla.
Se si tratta di un incantesimo ci sono due possibilità ( escludendo le formule di massa ): formula un incante
- Si tratta di INVISIBILITà, nel qual caso la durata è discreta ( 1 minuto per livello ) ma non appena la creatura attacca o formula un incantesimo diretto verso un nemico ( quindi sortilegi verso se stesso o cose inanimate fanno eccezione ) l'invisibilità ha termine.
-Si tratta di INVISIBILITÀ SUPERIORE, in questo caso la creatura può attaccare e/o lanciare incantesimi a piacimento, ma la durata è molto limitata ( un round per livello ) grosso punto debole di questo incanto altrimenti potentissimo.
Se invece si tratta di una capacità soprannaturale... bhè le creature dotate di questo potere si contano sulla punta delle dita e non sono nemmeno sicuro che servano due mani, ma in ogni caso tolta l'invisibilià non hanno in genere non hanno altre capacità stupefacenti... ( quindi difficilmente troverete assassini leggendari perennemente invisibili che castano sciame di meteore... DIO non scende in campo contro di voi... )
Altri metodi interessanti per localizzare e attaccare personaggi invisibili coinvolgono l'olfatto acuto, seguire le tracce, attaccare aree a casaccio, utilizzare vari espedienti e trucchi e infine sperare in una sacrosanta BOTTA DI CULO.
ATTACCARE ALLA CECA: è possibile attaccare due quadretti adiacenti alla ricerca di un personaggio invisibile con una singola azione standard.
SEGUIRE TRACCE
Una creatura invisibile è difficile da vedere, ma comunque lascia impronte come tutti gli altri ( terreno permettendo e a meno che non usi incantesimi come "passo senza tracce " o altri accorgimenti )... Ergo la si può comunque seguire come si consueto con una prova riuscita di sopravvivenza fino al quadretto in cui si trova ( vige sempre l'occultamento, ma almeno sapete dove si trova )
OLFATTO ACUTO
personaggi dotati di questa capacità speciale ( sicuramente i licantropi, forse i mezzi draghi ma non sono sicuro, devo controllare ) possono seguire le tracce della preda anche su terreni completamente privi sia di impronte che di tracce di altro genere ( ricordiamo che a seconda del terreno possono trovarsi impronte vere e proprie ma anche tracce di vari altri tipi... come mobili spostati, rami rotti, oggetti non al loro posto... ecc).
Il raggio d'azione base di questa capacità è di 9 metri, raddoppia o triplica in caso di odori forti o molto forti, raddoppia o dimezza ( in modo cumulativo al punto precedente ) se sopra vento o contro vento.
Quindi il raggio d'azione varia da 4,5 metri a 54 metri a seconda delle condizioni.
Per seguire tracce olfattive il giocatore effettua una prova sulla SAGGEZZA:
La CD base della prova è 10 ( traccia fresca di una persona normale )
LA difficoltà aumenta di 2 per ogni ora passata dal momento in cui è stata lasciata la traccia, ulteriori modifiche seguono le regole del talento "seguire tracce" ( quindi la CD scende in caso di più prede, di prede più grandi della taglia media... mentre sale in caso di prede piccole o accorgimenti particolari degli inseguiti )
L'acqua, e in particolare l'acqua corrente annulla completamente le tracce olfattive, mentre odori fittizi particolarmente forti ( cause ambientali o stratagemmi per nascondere il proprio odore ) portando la CD base della prova da 10 a 20.
AZIONE: individuare una traccia e la direzione verso cui questa prosegue è un'azione di movimento, quindi si può gestire la cosa in più modi a seconda della situazione; i principali sono :
-seguire le tracce olfattive come se fossero impronte... quindi le si segue passo passo ( penalità per la velocità di movimento analoghe al seguire tracce )
-individuare la direzione della traccia olfattiva e partire in quarta ( rischio di perdere la traccia e dover tornare indietro a cercarla )
Le due strategia sono entrambe buone ma da scegliersi con criterio a seconda della situazione ( possibile anche alternarle o prenderle come spunta per adottare altre tattiche )
SPECIALE: non si può individuare con precisione la posizione di un nemico ( questo è importante soprattutto contro nemici invisibili) a meno di non essere a 1,5 metri di distanza...
Ergo se seguite un nemico invisibile attenzione che non sarete in grado di stabilirne l'esatta posizione fino a che non sarete arrivati a distanza d'ingaggio ( si rischia l'azione preparata " come il cane si avvicina gli faccio pelo e contro pelo a sciabolate...")
FONTI. manuale del master pag 294 ( olfatto acuto ), manuale del giocatore pag 100 ( seguire tracce )
Allora innanzi tutto partiamo dal punto di vista visivo:
un personaggio invisibile è praticamente impossibile da INDIVIDUARE ( attenzione: invece notare la sua presenza non è difficilissimo, soprattutto se si muove, vedi CD ) con una prova di osservare
-CD 20 per NOTARE la presenza di una creatura attiva e in movimento entro 9 mt
-CD 30 per NOTARE la presenza di una creatura ferma entro 9 metri
-CD 40 per NOTARE la presenza di una creatura completamente immobile (9mt)
per LOCALIZZARE la creatura, quindi sapere in che quadretto si trova e quindi poterla attaccare, la CD aumenta di +20 ( ergo 40,50 e 60 a seconda dello status della creatura)
Anche se localizzata, la creatura ( o il personaggio ) gode di occultamente totale, ergo 50% di probabilità di essere mancata da ogni attacco,immunità agli attacchi furtivi e ai danni extra per essere il nemico prescelto di un ranger, non è soggetta agli attacchi di opportunità e se vi attacca gode di un bonus di +2 ( sia in mischia che a distanza) e il suo bersaglio perde qualsiasi bonus di destrezza alla classe armatura ( un ladro invisibile sferra attacchi furtivi come se non ci fosse un domani... ma approfondiremo )
Se è un personaggio o una creatura che ( come se non bastasse ) sta cercando di nascondersi, gode di un bonus di +20 alla prova se si muove, o di +40 se è immobile.
Se un personaggio invisibile vi attacca voi venite automaticamente a conoscenza della sua esatta posizione, quindi potete attaccarlo ( inalterato l'occultamento totale, quindi 50% di fallimento automatico), logicamente se l'attaccante prima vi attacca e poi si sposta la posizione è di nuovo ignota.
Dal punto di vista uditivo invece...
La CD della prova di ascoltare per notare la presenza di qualcuno varia da 0 per una persona che sta chiacchierando a 5/10 per una persona che cammina per i fatti suoi, fino al risultato di una prova contrapposta di muovesi silenziosamente...
Superando di 10 punti la CD si è in grado di stabilire la direzione approssimativa della persona ( invisibile o meno )... PER LOCALIZZARE ( e quindi poter attaccare) una creatura invisibile bisogna superare la CD della prova di ascoltare di 20 punti:
Quindi volendo citare alcuni casi specifici... localizzare un ladro invisibile che si muove silenziosamente è pressochè impossibile ( parliamo di CD che partono da 40 fino a sforare alla grande i 60 ) ma localizzare un mago invisibile che sta recitando un incantesimo non è affatto impensabile, la CD è 20 ( 0 per sentire una persona che parla, +20 per localizzarla ).
FONTI: manuale del master pag 292 ( invisibilità ), manuale del giocatore pag 315 ( invisibile ) e pag 151 ( occultamento )
A questo punto ( prima ancora di parlare dei metodi alternativi per individuare una creatura invisibile ) apriamo una parentesi importante: l'invisibilità è una capacità molto potente, offre vantaggi notevoli, ma prima di pensare che sia invincibile ricordatevi che come tutte le capacità ha sia i suoi punti deboli che gli strumenti specifici per contrastarla.
Se si tratta di un incantesimo ci sono due possibilità ( escludendo le formule di massa ): formula un incante
- Si tratta di INVISIBILITà, nel qual caso la durata è discreta ( 1 minuto per livello ) ma non appena la creatura attacca o formula un incantesimo diretto verso un nemico ( quindi sortilegi verso se stesso o cose inanimate fanno eccezione ) l'invisibilità ha termine.
-Si tratta di INVISIBILITÀ SUPERIORE, in questo caso la creatura può attaccare e/o lanciare incantesimi a piacimento, ma la durata è molto limitata ( un round per livello ) grosso punto debole di questo incanto altrimenti potentissimo.
Se invece si tratta di una capacità soprannaturale... bhè le creature dotate di questo potere si contano sulla punta delle dita e non sono nemmeno sicuro che servano due mani, ma in ogni caso tolta l'invisibilià non hanno in genere non hanno altre capacità stupefacenti... ( quindi difficilmente troverete assassini leggendari perennemente invisibili che castano sciame di meteore... DIO non scende in campo contro di voi... )
Altri metodi interessanti per localizzare e attaccare personaggi invisibili coinvolgono l'olfatto acuto, seguire le tracce, attaccare aree a casaccio, utilizzare vari espedienti e trucchi e infine sperare in una sacrosanta BOTTA DI CULO.
ATTACCARE ALLA CECA: è possibile attaccare due quadretti adiacenti alla ricerca di un personaggio invisibile con una singola azione standard.
SEGUIRE TRACCE
Una creatura invisibile è difficile da vedere, ma comunque lascia impronte come tutti gli altri ( terreno permettendo e a meno che non usi incantesimi come "passo senza tracce " o altri accorgimenti )... Ergo la si può comunque seguire come si consueto con una prova riuscita di sopravvivenza fino al quadretto in cui si trova ( vige sempre l'occultamento, ma almeno sapete dove si trova )
OLFATTO ACUTO
personaggi dotati di questa capacità speciale ( sicuramente i licantropi, forse i mezzi draghi ma non sono sicuro, devo controllare ) possono seguire le tracce della preda anche su terreni completamente privi sia di impronte che di tracce di altro genere ( ricordiamo che a seconda del terreno possono trovarsi impronte vere e proprie ma anche tracce di vari altri tipi... come mobili spostati, rami rotti, oggetti non al loro posto... ecc).
Il raggio d'azione base di questa capacità è di 9 metri, raddoppia o triplica in caso di odori forti o molto forti, raddoppia o dimezza ( in modo cumulativo al punto precedente ) se sopra vento o contro vento.
Quindi il raggio d'azione varia da 4,5 metri a 54 metri a seconda delle condizioni.
Per seguire tracce olfattive il giocatore effettua una prova sulla SAGGEZZA:
La CD base della prova è 10 ( traccia fresca di una persona normale )
LA difficoltà aumenta di 2 per ogni ora passata dal momento in cui è stata lasciata la traccia, ulteriori modifiche seguono le regole del talento "seguire tracce" ( quindi la CD scende in caso di più prede, di prede più grandi della taglia media... mentre sale in caso di prede piccole o accorgimenti particolari degli inseguiti )
L'acqua, e in particolare l'acqua corrente annulla completamente le tracce olfattive, mentre odori fittizi particolarmente forti ( cause ambientali o stratagemmi per nascondere il proprio odore ) portando la CD base della prova da 10 a 20.
AZIONE: individuare una traccia e la direzione verso cui questa prosegue è un'azione di movimento, quindi si può gestire la cosa in più modi a seconda della situazione; i principali sono :
-seguire le tracce olfattive come se fossero impronte... quindi le si segue passo passo ( penalità per la velocità di movimento analoghe al seguire tracce )
-individuare la direzione della traccia olfattiva e partire in quarta ( rischio di perdere la traccia e dover tornare indietro a cercarla )
Le due strategia sono entrambe buone ma da scegliersi con criterio a seconda della situazione ( possibile anche alternarle o prenderle come spunta per adottare altre tattiche )
SPECIALE: non si può individuare con precisione la posizione di un nemico ( questo è importante soprattutto contro nemici invisibili) a meno di non essere a 1,5 metri di distanza...
Ergo se seguite un nemico invisibile attenzione che non sarete in grado di stabilirne l'esatta posizione fino a che non sarete arrivati a distanza d'ingaggio ( si rischia l'azione preparata " come il cane si avvicina gli faccio pelo e contro pelo a sciabolate...")
FONTI. manuale del master pag 294 ( olfatto acuto ), manuale del giocatore pag 100 ( seguire tracce )
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